Che si tratti del primo karaoke o che al contrario siate già karaoke-provetti, scegliere una canzone adatta alla propria voce non è semplice. Per aiutarvi, la nostra squadra di ricercatori in teoria del karaoke ha scelto 5 canzoni da evitare se siete agli inizi, e qualche consiglio per lanciarsi divertendosi !
1. Tutti i brani di Mariah, Whitney, Céline
Le tre dive del pop sono riunite per un ottimo motivo : una voce unica ed impressionante. Si consiglia di scegliere i loro brani con prudenza e di riscaldare le corde vocali per evitare stonature monumentali.
Prova : (
2. La valse à mille temps - Jacques Brel
C'è sempre qualcuno pronto ad oltrepassare i limiti. Brel ha deciso di andare aldilà del valzer tradizionale in 3 tempi e di cantare progressivamente sempre più veloce. Farcela senza essere allenati è pura utopia e raggiungere il record di Jacques Brel un po ambizioso.
Prova : Emmenez-moi - Charles Aznavour, frasi rapide ma accessibili.
3. Thank You - Dido e Eminem
Un duo non si prende mai alla leggera. Non solo il fatto di non cantare da soli rende il compito più difficile, ma i duetti possono anche mischiare stili e lingue diverse, col pericolo che il tutto diventi un minestrone vocale.
Prova : You Are The One That I Want, I Got You Babe o Empire State Of Mind
4. Tous les cris, les SOS - Daniel Balavoine
Balavoine cambia facilmente tonalità, ma questo brano è particolarmente complesso e difficile da rifare al suo livello.
Prova : Même si,
J'te mentirais
5. Rapper’s Delight - Sugarhill Gang
Non solo le parole sono difficili, ma la rapidità della pronuncia non lascia il tempo di respirare. Sconsigliamo quindi a chi non ha ancora abbastanza esperienza di lanciarsi nell'impresa.
Prova : Gangsta’s Paradise, Ice Ice Baby
Conosci altre canzoni da evitare ? Lascia un commento e condividi la tua esperienza !
E non dimenticare le nostre playlist Facile per i ragazzi et Facile per le ragazze.