Giocherollone, non perdi mai l'occasione di far divertire chi ti sta intorno: bene ! Hai l'entusiasmo isterico di un animatore di Club Med e la passione per i giochi di un geek: benissimo ! Sei appassionato di karaoke, il che è quasi scontato se stai leggendo questo post : perfetto ! Abbiamo trovato il passatempo ideale per te: i giochi karaoke.
Ecco qualche idea per rendere più fantasiose le tue serate musicali tra amici.
Il blind test
Col blind test, il successo è assicurato, a patto di aver ben preparato la playlist scegliendo dei brani che tutti conoscono. Lo scopo non è di mettere in difficoltà i tuoi amici andando a scovare il pezzo sperimentale di nicchia, ma di scatenare una gara a chi premerà per primo sul buzzer. Non hai il buzzer ? Facile ! Installa sul telefono l'app che permette di scaricare i suoni più svariati e divertenti, ce ne sono tanti negli store dei telefoni. Infine, siate veloci, non più di quindici o venti secondi a canzone.
Idee di playslist accessibili a tutti ?
La dance-oke
A te che sai fare solo una cosa alla volta, cantare o ballare. A te le cui parti del corpo sono impossibili da sincronizzare, coprendoti di ridicolo. A te che adolescente non ti schiodavi dalla sedia nell'attesa che qualcuno ti invitasse a ballare, e che non hai quindi mai imparato a farlo ... Preparati a soffrire ! Con questo gioco, dovrai infatti cantare e ballare contemporaneamente, seguendo le più celebri coreografie. Ce ne sono moltissime, ad esempio :
- Il ballo del qua qua - J.J. Lionel
- Macarena - Los Del Rio
- Single Ladies (Put a Ring On It) - Beyoncé
- Gangnam Style - PSY
- Y.M.C.A. - The Village People
- Agadou dou dou - Patrick Zabé
Non dimenticare le parole
Il principio è semplice : cantare un karaoke mentre un membro della squadra avversa è incaricato di stoppare la musica quando gli pare. Bisogna quindi essere in grado di continuare a cantare: per vincere, è importante avere una buona conoscenza musicale, una memoria eccellente e soprattutto essere il più versatile possibile per poter far fronte ai più diversi stili musicali. E se sei fortunato, avrai a che fare con un avversario che non conosce la canzone in questione e che decide di interromperarla durante un passaggio strumentale…
Degli esempi ?
Cette année-là - Claude François
Cette année-là, je chantais pour la première fois le public ne me connaissait pas
Oh, quelle année cette année-là
Cette année-là, le rock and roll venait d'ouvrir ses ailes
Et dans mon coin je chantais belle, belle, belle
____ _____ _____ _____ _____
Risposta
Bohemian Rhapsody - Queen
I'm just a poor boy
I need no sympathy
Because I'm easy going easy go
____ _____, _____ _____
Risposta
Ancora ?
Ecco qualche idea in più per le tue prossime serate karaoke !