Tutti sanno che il karaoke fa rima con musica, con canto e soprattutto con fun !
Ma forse non tutti conoscono il significato della parola: qual è l'origine del karaoke ? Dove è più popolare ? Quali sono i record del karaoke ?
Ecco 10 aneddoti a proposito del karaoke !
- Il karaoke è nato negli anni 70 grazie ad un pizzaiolo-inventore, Daisuke Inoue. Per saperne di più su di lui vai al nostro articolo la storia del karaoke.
- Anche se variano a seconda dei paesi, i karaoke più cantati nel mondo sono Summer Nights - Grease, Let it Go - Idina Menzel, Sweet Caroline - Neil Diamond, Billie Jean - Michael Jackson e Bohemian Rhapsody - Queen.
- Secondo l'Ufficio del Turismo giapponese, in Giappone esistono più di 100 000 karaoke box.
- Le Filippine detengono il record degli impianti karaoke: almeno un impianto per famiglia. Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo : il karaoke nel mondo .
- La famosa canzone di Sinatra, e di Claude François, My Way, è vietata in molti bar del paese a causa delle parole ritenute arroganti, anche nel mondo della musica.
- I Karaoke World Championships esistono davvero. Da 15 anni, l'evento riunisce cantanti non professionisti dal mondo intero, e si svolgerà quest'anno in Finlandia, a fine novembre.
- La Cina detiene il record del più lungo karaoke collettivo con una sessione di 456 ore, 2 minuti e 5 secondi (19 giorni), con un totale di 6281 canzoni.
- Karaoke significa "Orchestra vuota" in giapponese.
- L'Italiano Leonardo Polverelli detiene il Guinness World Record per il più lungo karaoke solista. Ha cantato 1295 canzoni durante 4 giorni di fila (per un totale de 101 ore, 59 minuti e 15 secondi).
- Il karaoke aiuta a diminuire lo stress, aumenta la fiducia in se stessi e favorisce le relazioni sociali, e ha quindi effetti benefici sulla salute. Lunga vita al karaoke ! Per saperne di più.